
S.A.R. Francesco V
Duca di Modena
Chi siamo
Forse con un pizzico di ambizione ci piace considerarci eredi dei componenti della Brigata Estense che seguirono il loro sovrano il Duca di Modena Francesco V in esilio rimanendo lontani dalle proprie famiglie per ben quattro anni resistendo sia alle minacce che alle lusinghe dei nuovi governanti usurpatori del Ducato. Stupefacente resta inoltre il fatto del come durante tutto questo tempo incessante fu il flusso di giovani provenienti da ogni provincia del Ducato desiderosi di essere arruolati nella Brigata. L'esercito modenese fu sciolto per volontà del Governo Austriaco e quasi la totalità degli ufficiali e molti soldati rifiutarono di tornare in Italia chiedendo di arruolarsi nell'Esercito Imperiale Austriaco dove furono accolti. Coloro che scelsero di tornare in patria subirono processi e vessazioni ma sempre andarono fieri della loro fedeltà al loro Sovrano. Noi dobbiamo qualcosa a questi prodi la maggior parte dei quali erano figli del popolo, di un popolo semplice che per secoli aveva vissuto in pace in uno stato ben amministrato ed efficientemente organizzato.
Ci definiamo Legittimisti perchè rivendichiamo la legittimità storica del Ducato di Modena e riteniamo che l'unità d'Italia sia stata realizzata non per ma contro la volontà dei popoli con la forza, la corruzione e l'inganno. La nostra principale missione deve essere quella di ristabilire queste verità storiche. Dobbiamo innanzi tutto far conoscere cos'era il Ducato di Modena sia nei suoi aspetti positivi che negativi ma sempre confutando le menzogne che da oltre 150 anni ci vengono propinate.
Storia del progetto
Questo sito nasce per rendere più agevole la partecipazione al nostro progetto, in precedenza ne avevamo realizzato un altro che si è dimostrato di difficile gestione ma che resta presente in rete e può assere consultato:
https://modenaducale.altervista.org/